Roma - Formentera  2007

 

 

   Come arrivare a Formentera

 

- Treno : No Comment !   Sito Ufficiale delle Ferrovie dello stato

 - Auto : Se avete tantoooooooo tempo e vi volete vedere anche la costa francese, la costa spagnola e passare 1 gg in nave diventerebbe un bel viaggio, un po stancante.  Sito Ufficiale Michelin

 - Aereo + Bike : I voli sono tutti per Ibiza e poi 1 ora di traghetto. E' l'unico modo intelligente per andarci, poi magari vi affittate un motorino per girare l'isola che alla fine è molto piccola, vedi i voli low cost

                            Vi allego per comodità i link delle maggiori linee aeree e traghetti : 

 

Collegamenti di interesse alle aziende di linea aerea (destino di Ibiza):
- Iberia (www.iberia.com )
- Air Nostrum (www.airnostrum.es)
- Air Europa (www.aireuropa.com)
- LTU (www.ltu.de)
- Sabena (www.sabena-usa.com)
- Spanair (www.spanair.com)
- British Midland (iflybritishmidland.com)
- Lufthansa (www.lufthansa.de)

Collegamenti di interesse alle aziende marine (destino Ibiza e Formentera)
- Acciona Transmediterranea (www.transmediterranea.es)
- Balearia (www.balearia.com)
- Trasmapi (www.trasmapi.com)
- Mediterranea Pitiusa (www.medpitiusa.net)
- Iscomar (www.iscomar.com)

 

   Dove Dormire a Formentera 

 

 Vi consiglio di non comprare nessuna guida, perchè l'isola è piccolissima e sinceramente c'è solo il mare e Ibiza da vedere se vi va di farvi del male. 

Se avete qualche dritta bene altrimenti tutti gli alloggi sono stati presi dai Tour Operator e avete poche speranze di riuscire a trovare qualcosina a basso costo. In genere si compra il pacchetto ma comunque non escludo possano esserci alternative più economiche. 

 

   Trasporti in Formentera

 

Trasporti a Formentera. C'è solo una possibilità se non volete diventare matti, il motorino. Anche la macchina va bene ma vi dico che con il motorino vi sentite più liberi. 

 

   Dove mangiare a Formentera.  

 

 Vi consiglio solo un paio di ristoranti dove sono stato e che non sono mali, attenzioni alle sole e ai ristoranti spagnoli che ti cucinano i loro piatti tipici all'italiana:

- Es Molì De Sal - Tel. 0034 971 18 74 91 - Ses Illetes, Formentera - Maggiori info sul sito di Formentera. Prenotate, costa un pochino perchè è il ristorante preferito dei regnanti.

- Es Mirador, non potete sbagliare. Andando verso El Pilar Della Mola è il punto panoramico per eccellenza dell'isola.

- Ristorante hippy, si trova a Sant Ferran nell'unica piazza storica del paese, andateci presto altrimenti c'è una fila micidiale.

 

   Cosa vedere.

 

Intanto vi allego:

la Foto dell'Isola

-  la Mappa Satellitare di Formentera

-  la Cartina dell'isola

  

Tra le poche cose da vedere ci sono soprattutto spiagge, cazzo è un'isola minuscola

 

SPIAGGE : Vi indico solo le piu belle

Se guardate l'isola dalla cartina vi accorgerete che sono tutte nella punta, è l'unico tratto di tutta l'isola che veramente vale la pena di frequentare per fare il bagno e per passare la vostra vacanza. Ci sono anche ristoranti e ristori molto carini.

- Illetes. Llevant,  Espalmador, Trucadores.

 

PAESINI E ATTRAZIONI VARIE :

La Savina. Ci sono delle saline molto simpatiche ma il paesino offre poco, simpatici i locali sul porto.

Es calò : Il mare non è bellissimo ma in compenso nei paraggi c'è il locale per eccellenza per le tabas, in riva al mare, purtroppo non mi ricordo come si chiama ma era dentro un albergo.

Sant Francesc. Ci sono un paio di mulini a vento ma per il resto e da taglio delle vene.                                                                    Segue -->

 

Sant Ferran. Carino la piazza del centro storico dove potrete trovare anche un simpatico ristorante hippy, molto buono

El Pilar della Mola. Bel panorama, puoi vedere tutta l'isola, suggestivo. Il paesino è inesistente ma il mercoledi e la domenica c'è un simpatico mercatino ex-hippy dove potete passare una bella giornata e comprare qualcosa di simpatico da portare a casa. Poco lontano c'è anche un faro. Sulla via del ritorno fermatevi al ristorante Es Mirador, panorama bellissimo, soprattutto la sera, e buon cibo.

Es Pujols. Centro della vita dell'isola, pieno di locali, ristoranti e i ragazzi la sera dopo la mezzanotte sono tutti li.

Es Cab De Barbaria : c'è un faro ma soprattutto una grotta molto carina, portatevi una bella ragazza, il fumo e godetevi il tramonto.

 

   Documentazione fotografica di Formentera

 

 Abbiamo fatto un paio di rullini e se vi interessa eccoci qui : siamo noi,   Vai alle fotografie. 

 

   Sito Ufficiale di Formentera

 

Tutte le informazioni o comunque la maggior parte le potete trovare andando a visitare i siti ufficiali :

- Sito ufficiale di Formentera.

 

 

 COMMENTI PERSONALI E CONSIDERAZIONI SUL VIAGGIO A FORMENTERA 2007

 

Io sono un tipo che dei vipsss e similari poco gle ne importa anzi, li odio profondamente.

L’idea, quindi, di incontrarli, soprattutto Vieri (un vero cojone), un tantino mi accapponava la pelle.

Meno male che non c’erano, ufffff.

Formentera è bella paesaggisticamente, bellissime le spiagge, i paesini, i panorami ma purtroppo ci sono troppo italiani ma troppi, praticamente tutti quelli che ho incontrato erano italiani, ma che palle.

Questo cosa comportatavi chiederete. 

Allora, intanto nei ristoranti era un’impresa mangiare catalano. Nei menu primeggiavano piatti tipici spagnoli quali la carbonara, matricina, risotto alla milanese etc etc e che cazzo.

Quei pochi piatti spagnoli erano stati rivisti e corretti all’italiana, incredibile.

Un’isola che per molti aspetti è stata italianizzata, altra prova, se provi a parlare in spagnolo o in inglese ai locali questi ti rispondono in italiano ma che palleeeeeeeeeeeeeeeee.

 

Questi i lati negativi ma ora quelli positivi ehhhhhhhh

Possiamo dividere l’isola in due tronconi.

Quello a nord è perfetto per il mare. Spiagge bianche ed enormi, dove se ti allontani un po rischi anche di stare tranquillo per un paio d’ore. Parliamo della lingua di terra tra i paesini di La Savina e El Pujols, dove potete fare il bagno nelle seguenti località: Trocaderos e  Llevant divise da una striscia di terra di una ventina di metri cosi da poter scegliere il lato meno ondoso e ventilato o con meno meduse e  fino ad arrivare all’isola di S ‘Espalmador, ci si arriva in barca o attraversando una trentina di metri di acqua con fondale basso ma molto mosso, ma vi assicuro che è bellissima e il mare fantastico.

Le altre spiagge dell’isola non tengono il confronto, quasi inutile perdere tempo per vederle…..

 

Il resto dell’isola non è male, da girare tutta in motorino perché ci si sente più liberi e giovani.

I posto da vedere non sono tanti e vi consiglio i seguenti : Es Cap de Barbaria(faro + grotta simpaticissima), Es Mirador (da cui potrete ammirare tutta l’isola comprendendone a pieno i contorni,  Faro della Mora (altro faro ma meno bello), mercatino degli Hippy (ogni mercoledì e domenica, potete fare acquisti carini per gli amici).

Forse ci sono altri posti da vedere ma sinceramente ho girato e fatto tutte le strade e non mi sembra di aver tralasciato posti carini oltre quelli descritti.

Se vi interessa, sono famosi gli aperitivi organizzati dai milanese (Blu Bar e similari) con bagno di gruppo al tramonto. Sinceramente a me mè sembrata nà cosetta da adolescenti ma se lo siete forse vi piacerà.

Ohhhhhhhhhhhhhhhh dimenticavo, si pratica er nudismoooooooooooooooo.

Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh dimenticavo è pieno di fica non andateci, stronzo io, ne con la ragazza né con la moglie.

 

Insomma abbiamo passato una bella settimana di mare vero e bello, ci siamo proprio rilassati.

 

 

 El Caballero Solitario e la mia dolcissima Alessia