Roma - Puglia 2006

 

 

   Come arrivare in Puglia

 

- Treno : Dipende naturalmente da dove partite, comunque vi ricordo che il treno in Puglia non funziona molto bene. Allego per i più avventurieri il  Sito Ufficiale delle Ferrovie dello stato.

 - Auto : Ottimo per girare la Puglia ma naturalmente dipende sempre dove abitate. Sito Ufficiale Michelin.

 - Nave + Auto :  Ovviamente solo se venite dalla Grecia o da paesi limitrofi.

- Aereo + Car : Unica soluzione logica se vivete, per esempio, a Torino. Fatevi un giro tra i siti dei low cost

 

   Guide della Puglia

 

 Vi consiglio : Non ci sono molte guide sulla Puglia, quali :   

-Touring Club : come al solito molto descrittiva per i monumenti e la storia e poco affidabile per il resto. (ristoranti alloggi etc etc)

-  Dumont: meno descrittiva del Touring ma più utile per le molte informazioni disponibili.

 

   Dove Dormire in Puglia

 

Mi spiace di non potervi aiutare sull’argomento perché ero ospite e non posso certo indicarvi la casa della mia amica.

Vi consiglio solo di prenotare, hotel camping e case, almeno un 2 mesi prima altrimenti cambiate destinazione. I prezzi non sono tanto economici

ma in compenso è pieno di campeggi.

 

   Trasporti in Puglia:

 

Trasporti In Puglia : Meglio andare in macchina perché ci sono tante cose da vedere e i trasporti nel meridione non sono un granchè.

    Dove mangiare in Puglia.  

 

 Vi consiglio solo un paio di ristoranti dove sono stato, per il resto fidatevi della guida e chiedete ai locali:

- La Cutura : Meraviglioso giardino botanico (visita da fare assolutamente) + cibo semplice ma delizioso. A cena è decisamente molto simpatico. (a 8 km da Otranto) http://www.lacutura.it/  

- Lo Zenzero : assaggino tipico pugliesi di mare e terra. Se non siete locali non vi trattano molto bene. Se chiedete per esempio cosa c’è di dolce vi diranno “panna cotta”, mentre, continuano a girare intorno a te dolci di ogni genere. Mah. (a 8 km da Otranto)

- Da Sergio : cibo delicato e buon pesce. Un tantino caro, ma fidato. (Otranto) 

 

 

   Cosa vedere.

 

Oltre a quello che potete trovare in una guida, imperdibili sono : 

 

Città e paesini da vedere :

Lecce

Otranto

Santa Maria di Leuca

Gallipoli

Porto Cesareo

Mare e spiaggie :

S. Cataldo

Torre Specchia

S. Foca

Torre dell’Orso

Sant’Andrea

Porto Badisco

Laghi Alimini

Torre vado

Torre Pali

Torre di Pizzo

Gallipoli

 

   Documentazione fotografica della Puglia   

 

 Abbiamo fatto un paio di rullini e se vi interessa eccoci qui : siamo noi,   Vai alle fotografie.

 

   Sito Ufficiale Sito Ufficiale della Puglia

 

Tutte le informazioni o comunque la maggior parte le potete trovare andando a visitare i siti ufficiali :

 -  http://www.regione.puglia.it/

 

 COMMENTI PERSONALI E CONSIDERAZIONI SUL VIAGGIO IN PUGLIA 2006

 

Hola,

 eccoci di nuevo per raccontarvi il viaggio in Puglia.

Il percorso che abbiamo effettuato in Puglia è stato molto particolare, infatti, praticamente abbiamo attraversato la zona che va da Lecce passando per Otranto, per Santa Maria di Leuca, per Gallipoli e per Porto Cesareo una decina di volta, tipo zig-zag, per un totale di circa 6-700 Km nel giro di una settimana o poco più.

Perché? Beh intanto stavo con una donna e in più considerate che nel tratto della Puglia sopradescitto ci sono tante spiaggie carine e a secondo del vento, se era sull’Adriatico si andava sullo jonio e viceversa, si cambiava spesso luogo.

Le distanze non sono esagerate. Per raggiungere, da Otranto, una qualsiasi delle cittadine del Salento non ci sono più di 60 Km da percorrere ma ci sono dei piccoli imprevisti che alla fine della fiera ti fanno impiegare non meno di 3 ore per raggiungere l’obiettivo. Perché?

Allora, intanto in campana perché per raggiungere una località, esempio il punto A, ci sono n strade possibili e non sempre ben indicate. Si arriva sempre ma i tempi di percorrenza cambiano e ti puoi inventare quello che vuoi, satellitari inclusi, perché le strade in Puglia si imparano solo facendole un paio di volte. Esempio. Dovevamo andare da Otranto al ristorante La Cutura che secondo le indicazioni doveva essere ad 8 Km di distanza. Bene siamo arrivati dopo 1 ora e mezzo e dopo aver percorso 50 Km. Al ritorno tutto facile perché tutte le strade portano ad Otranto, dieci minuti per il ritorno.

State pensando che sono rincoglionito, ho pensato la stessa cosa finchè non ho incontrato amici et conoscenti che avevano avuto lo stesso problema. Incredibili le starde della Puglia ma comunque molto belle, infatti, sono circondate da uliveti secolari mantenuti in perfetto e maniacale ordine, e da paesaggi tipo Irlanda, ma senza l’erba verde.

Altro problema da tenere da conto sono i cartelli stradali. Attenti perché una volta di danno una distanza, fai conto 56 Km da Lecce, e dopo un paio di Km sono capaci di indicarti 62 Km da Lecce.

Per il resto devo ammettere che il mare della Puglia è molto bello e se piace la sabbia, sempre meglio andare prima di Agosto, è un posto incantevole, un paio di voti sotto la Sardegna.

Merita soprattutto la località “Torre Vado” ribattezzata “le Maldive”. Vero sono uguali, un mare bellissimo con sabbia finissima e bianchissima e un mare limpidissimo. Da vedere assolutamente.

I paesini sono tutti molto carini anche se Lecce e Otranto sono al di sopra della media.

Gli altri, soprattutto quelli sulla costa, alla fine si assomigliano tutti.

Come si mangia? Sapete che siamo di bocca buona e dopo la Sicilia sarà difficile ritrovare un posto che ci possa soddisfare in pieno.

C’è da dire che secondo me i posti citati sono tutti ok e La Cutura, smack, in testa al gruppo.

Se andate con amici del posto forse verrete trattati un pochino meglio, vedi esempio della panna cotta del cazzo.

Piatti forti della zona sono: antipasti di mare e di terra e i primi piatti con in testa le orecchiette con le polpettine fritte (Piatto tipico Leccese), da paura.

Sempre nel Salento non potete non assaggiare i Pasticciotti (pastafrolla ripiena di crema calda), mitico.

Ahhhhhhh ricordatevi che nel Salento le chiese e i musei aprono alle 5 del pomeriggio, quindi, vi consiglio di mangiare a go go e di dormire un po’ e poi via verso il mondo sconosciuto della cultura, giusto per farsi tornare un po’ di fame.

  Alla prossima

 

El Caballero Solitario e la mia dolcissima Alessia